EDIZIONE 2019

SOTTO LA SUPERFICIE

3 giorni di Arte, Condivisione e Bellezza alla scoperta di ciò che si trova “Sotto la Superficie”, il tema di questa seconda edizione.

L’associazione “Collateral” e l’associazione “Seconda Stella a destra” in collaborazione con il Comune di Vieste e con il patrocinio del Gal Gargano - Agenzia di Sviluppo e di Legambiente presentano la seconda edizione del festival nato come evento collaterale alla tradizionale festa di “S.Maria Stella Maris” dal tema “Sotto la Superficie” che dal 4 all'8 settembre 2019 ha visto i meravigliosi scorci della cittadina pugliese fondersi con performance artistiche e culturali.

Collateral Maris é un festival di arti esperienziali, visive e performative che incontrano il paesaggio e da questo si lasciano ispirare, plasmare, trasformare, divenendo una cosa sola con esso e viceversa.

Spettacoli in mare aperto, letture nel centro storico, danza tra trabucchi e chiesette rupestri, immagini tra i campi, note al chiaro di luna, vicoli e piazzette della città come un teatro a cielo aperto.

Un evento poetico e sensibile che ricerca la sinergia tra uomo, natura e arte. Una festa all’insegna della sostenibilità ambientale e umana.

Ospiti della manifestazione il famoso poeta paesologo Franco Arminio con "Resteranno i Canti", il reverendo del podolicesimo Metano’s con lo show "l'acquasala salverà il mondo", la scrittrice Lucia Tancredi con il suo "Gargano negli occhi" e le fotografie di Pasquale D'Apolito con "Isola 676" e ancora lo spettacolo "tre donne al mare" di Liuba Scudieri con la partecipazione della violinista Bernadette Lorusso, la visita guidata della città a cura dell'associazione Mythos Cultura sulle tracce di una Vieste perduta nel tempo, le performance di danza di Cristiana Fusillo e il contrabassista Boris Janje, e di Emiko Watabe dal Giappone.Un programma variegato e diffuso che intende offrire dei fugaci lampi di condivisione di differenti superfici e profondità circondati dalla maestosa bellezza degli scorci garganici.

...

EDIZIONE 2018

ARTI E PAESAGGI

La prima edizione del Festival si è tenuta dal 31 Agosto al 2 Settembre 2018 in formula “Beta”. (Dove per beta si intende in versione ridotta dato lo scarso anticipo e il modesto budget con la quale è stata organizzata!)

Eravamo sedute allo storico Bar Del porto di Vieste, una mattina di quelle che nemmeno una Peroni ghiacciata riesce a rendere meno afosa, a parlare della Festa della Madonna di Stella Maris che si sarebbe tenuta di lì a pochissimo con il mitico Presidente del Comitato e a pensare a come poter dare il nostro contributo, a come rendere questa pittoresca festività marinara in chiave attuale, a come poterla affiancare alla nostra idea di sempre: un festival culturale multidisciplinare immerso nei meravigliosi paesaggi della nostra terra.

Di lì ad un paio di settimane il Collateral Maris aveva fatto il suo ingresso in sordina (ma non troppo) nella società!

...
  • Un Concorso Fotografico “Elemento Mare” con premiazione ed esposizione delle opere partecipanti;
  • Una mostra fotografica Itinerante del progetto “Fata Morgana” della fotografa salentina Alessia Rollo che è stata esposta durante i più importanti festival di Fotografia Europei;
  • Una magica colazione garganica ” Sunrise Breakfast” a bordo del Caicco “Norita” , aspettando il risveglio del Sole e del paese;
  • Un laboratorio di illustrazione “Il Mare nel Cassetto” per bambini e pirati curato dalla dolcissima Veronica D’Onofrio ;
  • Una visita guidata della cittadina e i suoi racconti marinareschi.

Il tutto ovviamente mentre al Porto le celebrazioni Tradizionali proseguivano, tra giochi, processioni in mare, fuochi d’artificio e fritture di pesce! Un connubio di autenticità popolare e temi universali che diventa pura Magia alla luce cangiante della superficie marina.

Esattamente lì, dove vogliamo farvi immergere.